Ortodontista o Ortodonzista?
Molti si chiedono se il termine corretto sia ortodontista o ortodonzista. La risposta è chiara: il professionista che si occupa di ortodonzia, e quindi degli apparecchi per i denti, è l’ortodontista.

Poiché si occupa di ortodonzia, sarebbe cosa logica pensare che il nome corretto di questa figura professionale sia ortodonzista: ecco perché il dubbio su “si dice ortodontista o ortodonzista?” è più che lecito. In realtà, a differenza di quanto si potrebbe ritenere, il termine corretto è ortodontista.

Questo specialista si occupa di tutto ciò che riguarda l’ortodonzia: in altre parole, ci rivolgeremo a lui quando avremo bisogno di quelli che vengono comunemente chiamati “apparecchi per i denti”. Si tratta di una figura professionale che interviene molto spesso nel caso di bambini, in quanto si tende ad agire sul posizionamento dei denti in particolare nei primi anni di vita, ma il suo intervento può rendersi utile anche in età adulta. Gli apparecchi ortodontici possono essere fissi o mobili e il piano di cura è studiato appositamente su ogni caso specifico, valutando la situazione di partenza e il risultato cui si vuole giungere.
Ricapitolando: quando serve un apparecchio, l’ortodontista è la soluzione
L’ortodontista (non ortodonzista!) è lo specialista che si occupa di ortodonzia, cioè di tutte quelle attività collegate a quello che viene comunemente chiamato “l’apparecchio per i denti”. Ci rivolgiamo a lui quando la posizione dei nostri denti, sia per motivi estetici sia per ragioni funzionali, deve essere corretta.

Richiedi maggiori informazioni oppure richiedi un appuntamento
Siamo a Monza in Via Massimo D’Azeglio, 8
Siamo aperti dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.3
Mentre il Venerdì siamo aperti dalle 14.00 alle 18.30
Chi è la Dott.ssa Alessandra Tubiolo?
Il lavoro per e con i bambini come missione professionale: così prendono vita sorrisi belli e sani, fin dall’infanzia

Una volta si pensava che i denti dei bambini fossero di poca importanza e che a lavorare sulle bocche dei piccoli pazienti non si potesse fare danno, non più di tanto almeno. L’equazione denti da latte = poca importanza e poco danno era purtroppo prevalente: non l’ha mai pensata così però la dottoressa Alessandra Tubiolo, che anzi ha sempre sostenuto (e il tempo le ha dato ragione!) non solo l’importanza di agire quanto prima per curare e correggere le bocche dei piccoli pazienti, ma anche quella di avere un approccio corretto al bambino, alle sue paure e alle sue esigenze.
Una posizione forse dovuta anche ai professionisti con cui ha avuto modo di lavorare sin dall’inizio della sua carriera: laureatasi presso l’Università degli Studi di Milano con una specializzazione di Ortodonzia, fino al 1994 ha lavorato presso l’Ospedale San Raffaele, avviando nel contempo diverse consulenze e collaborazioni che l’hanno portata a comprendere e amare sempre più il lavoro per e con i bambini. Corsi di aggiornamento costanti e l’iscrizione alla Società Italiana di Ortodonzia e all’American Association of Orthodontists completano un curriculum tutto rivolto a questo campo.
Tanto che nel 1995 decide di aprire uno studio dedicato proprio ai piccoli pazienti nel cuore di Monza: non una realtà “per adulti” riadattata in chiave pediatrica, ma proprio un progetto dedicato solo a bambini e ragazzi fino all’adolescenza.