Il bambino imita il genitore. Ricordiamocelo sempre
I bambini imparano per imitazione, anche nell'igiene orale. Mostriamoci attenti alla cura dei denti e coinvolgiamoli in modo divertente, trasformando la pulizia quotidiana in un momento di gioco insieme.

Una cosa che spesso ignoriamo o sottovalutiamo è l’importanza del nostro esempio per la crescita dei bambini. Vale in ogni campo della vita, perché il bambino tenderà a comportarsi come noi ci comportiamo, e la salute orale in questo senso non fa eccezione: ricordiamocelo sempre, il bambino imita il genitore.

Sarà dunque una buona idea non solo prenderci cura in modo attento e costante della nostra salute orale, ma anche farci vedere dal bambino mentre lo facciamo. Meglio ancora potremo rendere almeno uno dei momenti dedicati alla pulizia dei denti quasi un gioco da fare insieme, adulto e bambino ognuno con il suo spazzolino.
Potremo ad esempio nominare i denti che stiamo per spazzolare, contare il numero di passaggi che facciamo in ogni settore della bocca, divertirci a pulire bene anche la lingua e le guance… riti e modalità possono essere infiniti, l’importante è assicurarsi di aver svolto “un buon lavoro”.
In questo modo ne trarrà beneficio l’igiene orale sia nostra sia di nostro figlio, ci assicureremo che per lui diventi una buona abitudine che lo accompagnerà per tutta la vita e, perché no, avremo anche instaurato un momento di complicità e di gioco che può trasformare un’attività spesso giudicata noiosa in qualcosa di piacevole.
Ricapitolando: l’igiene orale si impara con l’esempio e il gioco
I bambini imitano i genitori, quindi mostriamo loro quanto e come ci prendiamo cura della nostra igiene orale: imporla ai bimbi senza esserne noi stessi convinti potrebbe non portare buoni risultati.
Trasformiamo il momento della pulizia dei denti in un bel gioco da fare insieme, rendendola un’attività divertente.

Richiedi maggiori informazioni oppure richiedi un appuntamento
Siamo a Monza in Via Massimo D’Azeglio, 8
Siamo aperti dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.3
Mentre il Venerdì siamo aperti dalle 14.00 alle 18.30
Chi è la Dott.ssa Alessandra Tubiolo?
Il lavoro per e con i bambini come missione professionale: così prendono vita sorrisi belli e sani, fin dall’infanzia

Una volta si pensava che i denti dei bambini fossero di poca importanza e che a lavorare sulle bocche dei piccoli pazienti non si potesse fare danno, non più di tanto almeno. L’equazione denti da latte = poca importanza e poco danno era purtroppo prevalente: non l’ha mai pensata così però la dottoressa Alessandra Tubiolo, che anzi ha sempre sostenuto (e il tempo le ha dato ragione!) non solo l’importanza di agire quanto prima per curare e correggere le bocche dei piccoli pazienti, ma anche quella di avere un approccio corretto al bambino, alle sue paure e alle sue esigenze.
Una posizione forse dovuta anche ai professionisti con cui ha avuto modo di lavorare sin dall’inizio della sua carriera: laureatasi presso l’Università degli Studi di Milano con una specializzazione di Ortodonzia, fino al 1994 ha lavorato presso l’Ospedale San Raffaele, avviando nel contempo diverse consulenze e collaborazioni che l’hanno portata a comprendere e amare sempre più il lavoro per e con i bambini. Corsi di aggiornamento costanti e l’iscrizione alla Società Italiana di Ortodonzia e all’American Association of Orthodontists completano un curriculum tutto rivolto a questo campo.
Tanto che nel 1995 decide di aprire uno studio dedicato proprio ai piccoli pazienti nel cuore di Monza: non una realtà “per adulti” riadattata in chiave pediatrica, ma proprio un progetto dedicato solo a bambini e ragazzi fino all’adolescenza.