Come crescono i denti nei bambini?
La crescita dei denti nei bambini parte con
i primi dentini da latte, che
di norma spuntano intorno ai sei mesi di vita. Questa tempistica è però molto soggettiva, tanto che ad alcuni bambini potrebbero iniziare a spuntare già prima, mentre per altri ci vorrà più tempo. Come per tanti aspetti della crescita dei bambini, anche per quanto riguarda i denti
il consiglio è quello di prestare attenzione, ma senza rivelarsi troppo ansiosi o apprensivi: ognuno è diverso e ha tempi e modi propri e anche la crescita dei denti nei bambini non fa eccezione. Un campanello dovrebbe iniziare a suonare solo se entro l’anno ancora non vediamo spuntare alcun dentino: in questo caso anticipiamo la prima visita dal dentista per valutare insieme se vi siano particolari problemi e, nel caso, come intervenire.
Partendo dal sesto mese circa, dunque, ai bambini iniziano a crescere i primi denti, mentre
verso i 4 anni la bocca si prepara ad accogliere i denti permanenti, creando lo spazio necessario e sviluppando di conseguenza la mandibola. È a questo punto che diventa molto consigliabile prevedere la prima visita dal dentista, per verificare che tutto proceda per il meglio.
Verso i 6 anni circa il bambino inizierà a perdere i denti da latte, sostituendoli con i denti permanenti, processo che prosegue fino ai 12 anni circa.
RIASSUMENDO:
I primi dentini spuntano verso i 6 mesi, ma possono tardare anche fino ai 12. Se a questa età ancora non vediamo traccia di denti, meglio consultare il dentista. Intorno ai 4 anni la bocca si prepara a ospitare i denti permanenti ed è meglio prevedere la prima visita dal dentista. Tra i 6 e i 12 anni circa il bambino perderà i denti da latte e cresceranno i permanenti.