La paura del dentista nasce da informazioni errate
Un bambino non nasce con la paura del dentista, eppure si tratta di una delle fobie più diffuse e presenti. Sicuramente è perché i denti sono una parte molto sensibile del nostro corpo e dunque le patologie che li riguardano sono spesso associate al dolore. Ma perché un bambino, che si affaccia al mondo senza pregiudizio, dovrebbe avere questo timore?
Spesso la paura del dentista nasce da informazioni errate che, volenti o nolenti, trasmettiamo anche ai più piccoli: basterà ad esempio che nostro figlio legga la preoccupazione nei nostri occhi perché lui stesso si senta insicuro e reagisca male alla visita. I bambini infatti, specialmente quelli più piccoli, fanno affidamento sui genitori per comprendere cosa devono aspettarsi da una situazione per loro sconosciuta:
se quello che trasmettiamo è ansia, è questo ciò che il bambino probabilmente proverà. Quindi la prima regola è quella – anche se noi stessi abbiamo paura del dentista –
di cercare di rilassarci ed essere positivi, sapendo che così facendo regaleremo probabilmente a nostro figlio una relazione con questo professionista molto più positiva rispetto a quella che viviamo noi.
Sarà inoltre importante scegliere non un dentista generico, ma un dentista per bambini che sappia mettere in atto l’approccio corretto, immergendo il piccolo paziente in un’atmosfera positiva e di gioco, in cui si rispettino la sua età e i suoi tempi.
Ultimo, ma non meno importante: non “minacciamo” i bambini di portarli dal dentista come punizione. Altrimenti poi, quando il momento arriverà davvero, dovremo trascinarceli con la forza.
RIASSUMENDO:
Il nostro comportamento è importante per mettere il bambino nel giusto stato d’animo: evitiamo dunque ansie e agitazione che potrebbero influenzarlo negativamente. Rivolgiamoci a un dentista per bambini così che abbia il giusto approccio e non usiamo mai la figura del dentista per minacciare punizioni.