Odontoiatria pediatrica
L’odontoiatria pediatrica si occupa della cura della bocca dei bambini, compito che l’odontoiatra pediatrico affronterà anche grazie a uno specifico approccio psicologico
Per odontoiatria pediatrica si intende quella branca della scienza odontoiatrica che si occupa della cura della bocca dei bambini.
Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, infatti, sarebbe un errore considerare i bambini solo come pazienti “un po’ più piccoli” rispetto agli adulti: non solo
l’odontoiatria pediatrica richiede un approccio psicologico altamente specializzato e completamente diverso, ma ha anche a che fare con una serie di caratteristiche mediche specifiche per questa fascia d’età. Insomma, l’odontoiatria pediatrica ha un compito per nulla semplice: traghettare il bambino e la sua bocca verso l’età adulta in perfette condizioni di salute, con un metodo acquisito relativo alla corretta gestione della salute orale e avendo creato un corretto rapporto con il dentista, senza ansie e paure.
Un compito non semplice, che l’odontoiatra pediatrico affronterà ad esempio grazie a uno specifico approccio psicologico, a una serie di controlli costanti e cadenzati, all’individuazione precoce di carie o altre problematiche, a tecniche quali la sigillatura dei molari ecc.
Nel caso in cui il bambino presenti problemi specifici, sarà cura dell’odontoiatria pediatrica stabilire insieme ai genitori un piano di intervento personalizzato e condiviso, così da affrontare qualsiasi problematica in modo consapevole, evitando inutili traumi al bambino e anche al portafoglio, grazie alla definizione di preventivi precisi e trasparenti.
RIASSUMENDO:
L’odontoiatria pediatrica si occupa della cura della bocca dei bambini, che hanno esigenze sia mediche sia psicologiche e di approccio profondamente diverse da quelle che caratterizzano il mondo degli adulti. Grazie all’odontoiatra pediatrico è possibile prevenire molte patologie e intervenire in modo tempestivo nel caso in cui insorgano problemi.