Ortodonzia pediatrica
L’ortodonzia pediatrica verifica l’eventuale presenza di malocclusioni e stabilisce un piano terapeutico per riportare la situazione nella norma
Quello del famigerato “apparecchio per i denti” è uno degli incubi dei genitori: mio figlio dovrà portarlo? Per quanto tempo? Quanto mi costerà? E come farò a fargli lavare i denti in modo corretto? Una serie di domande che, ci rendiamo conto, può rovinare più di una notte.
Quello che possiamo fare è rassicurare sul fatto che
la gran parte delle malocclusioni possono essere individuate già quando la dentatura è decidua, cioè
quando sono ancora presenti denti da latte. Intervenendo per tempo e in modo professionale, potremo così garantire al bambino uno sviluppo armonioso e la correzione di eventuali difetti che potrebbero avere risvolti sia funzionali sia estetici.
Grazie a un approccio corretto, l’ortodontista pediatrico verifica l’allineamento dei denti, lo sviluppo delle ossa e dei muscoli facciali e delle articolazioni oltre a una serie di altri indicatori e saprà quindi non solo
indicare il percorso terapeutico corretto, ma anche indicare ai genitori quali “cattive abitudini” possono causare uno stortamento dei denti – ad esempio l’uso troppo frequente o prolungato del ciuccio – oltre a spiegare in modo preciso ai piccoli pazienti quale sia il modo corretto di prendersi cura dei propri denti e dell’eventuale apparecchio ortodontico e a far sì che le visite non siano fonte di stress, ma un semplice momento di controllo che facciamo per il nostro bene e da vivere dunque senza ansie e in tutta tranquillità.
Anche il piano economico sarà stabilito in modo preciso e trasparente, così da evitare brutte sorprese e studiato in modo da ottenere il miglior risultato possibile al giusto prezzo.
RIASSUMENDO:
L’ortodonzia pediatrica si occupa di quello che è comunemente conosciuto come “l’apparecchio per i denti”: in altre parole, verifica l’eventuale presenza di malocclusioni e stabilisce un piano terapeutico per riportare la situazione nella norma, con grandi vantaggi sia dal punto di vista funzionale e medico sia da quello estetico.