Dentista per bambini Monza

Preparazione all'appuntamento

La prima regola per prepararsi alla prima visita con il dentista è: calmiamoci noi stessi!

L’appuntamento con il dentista crea più ansie ai genitori che non ai bambini: anzi, se la cosa viene gestita nel modo corretto, il bambino affronterà questa nuova esperienza con uno spirito di fiducia e aperto. Se invece vedrà nei genitori ansia, preoccupazione o addirittura paura sarà portato a fare propri questi sentimenti, vivendo a sua volta l’appuntamento come fonte di stress.
Quindi la prima regola per prepararsi alla prima visita con il dentista è: calmiamoci noi stessi. Possiamo aver vissuto da bambini situazioni più o meno traumatiche che ci hanno a nostra volta condizionati, ma nessuno di noi vorrebbe trasmettere queste ansie anche ai bambini: mostriamoci calmi, positivi e sereni e anche nostro figlio lo sarà.

Potrebbe poi essere bene fissare l’appuntamento in un momento di calma, senza incastrarlo tra l’uscita da scuola e la partita di calcio o la lezione di danza, cosa che ci porterebbe inevitabilmente a trasmettere al bambino uno stato d’agitazione. Pur senza mostrarci troppo apprensivi, potrebbe essere un bene stare insieme al bambino nel corso della prima visita, mentre per quanto riguarda quelle seguenti il consiglio è quello di abituarlo a relazionarsi da solo con lo staff dello studio dentistico. Ancora due piccoli consigli: prepariamoci all’appuntamento come fosse una cosa gioiosa, ad esempio permettendo al bambino di indossare i suoi vestiti preferiti o di portare con sé qualcosa di cui va particolarmente fiero. L’ultimo? Forse il più importante: rivolgiamoci a un dentista pediatrico, che sappia esattamente come accogliere e trattare il bambino. Vi ringrazierà per tutta la vita.

RIASSUMENDO:

Il bambino non ha una diffidenza innata nei confronti del dentista: se noi siamo tranquilli e positivi, lo sarà anche lui. Fissiamo l’appuntamento in un momento di calma, in cui non siamo sopraffatti dallo stress e stiamo con il bambino nel corso della prima visita (ma solo della prima!). Lasciamo che il bambino si prepari con entusiasmo e rivolgiamoci a un dentista pediatrico.

Il dentista? Un divertimento! Scarica gratis i giochi per il tuo bambino

Tanti materiali didattici per giocare e imparare divertendosi disponibili gratuitamente sul nostro sito: scoprili tutti!
Scarica ora
Dentista per Bambini Monza
Dentista per Bambini Monza
©2017 | Studio di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Dr.ssa Alessandra Tubiolo
Via Massimo D'Azeglio, 8 | 20900 Monza MB | Tel. +39 039 380712
P.Iva 02067010963
Sito web realizzato con da Figure Creative.