Dentista per bambini Monza

Chi è un dentista pediatrico?

Un dentista pediatrico è specializzato nella cura dei denti dei bambini da quando spuntano i primi denti da latte fino alla pubertà, con particolare attenzione a tutti gli aspetti legati alla prevenzione

Un dentista pediatrico è un professionista che si è specializzato proprio nella cura delle problematiche orali dei pazienti più piccoli, indicativamente da quando spuntano i primi dentini fino a quando si verifica la sostituzione dei denti da latte con quelli definitivi. È infatti comune l’idea che il bambino sia, almeno per quanto riguarda i denti, un adulto in miniatura e che la cura dei denti da latte sia forse non superflua, ma quantomeno un aspetto non primario nella salute del bambino. Niente di più sbagliato: in realtà un bambino ha caratteristiche sia fisiche sia psicologiche assolutamente peculiari, che richiedono un approccio specializzato da una parte per prendersi cura al meglio della sua salute orale, dall’altra per evitare che si verifichino traumi che possono altrimenti rendere difficile il rapporto con il dentista anche per tutto il resto della vita.

A meno che vi siano problemi specifici da risolvere, quali carie, un errato sviluppo della bocca o altre problematiche che possono compromettere una crescita armonica, il dentista pediatrico avrà – o dovrebbe avere – come principale campo d’azione quello della prevenzione: verifica che tutto proceda per il meglio, che i dentini siano sani e che la bocca si prepari nel modo corretto ad accogliere i denti definitivi, intervenendo in modo tempestivo nel caso in cui si affaccino problemi. Ecco perché è così importante avvalersi dell’aiuto di un dentista pediatrico: grazie a un approccio psicologico corretto e a una formazione specifica sarà in grado non solo di garantire uno sviluppo sano e armonioso, ma anche di far sì che l’appuntamento con il dentista diventi un appuntamento piacevole e da vivere senza stress per il resto della vita.

RIASSUMENDO:

Il dentista pediatrico è un dentista specializzato nella cura dei denti dei bambini con un approccio corretto sia dal punto di vista medico sia da quello psicologico: un bambino infatti non è un piccolo adulto e, come accade per altri campi della medicina, avrà bisogno di un approccio specifico, adatto a lui e alle sue esigenze sotto tutti gli aspetti.

Il dentista? Un divertimento! Scarica gratis i giochi per il tuo bambino

Tanti materiali didattici per giocare e imparare divertendosi disponibili gratuitamente sul nostro sito: scoprili tutti!
Scarica ora
Dentista per Bambini Monza
Dentista per Bambini Monza
©2017 | Studio di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Dr.ssa Alessandra Tubiolo
Via Massimo D'Azeglio, 8 | 20900 Monza MB | Tel. +39 039 380712
P.Iva 02067010963
Sito web realizzato con da Figure Creative.