Dentista per bambini Monza

Igiene e prevenzione

L’igiene è la primissima forma di prevenzione della salute orale. Dobbiamo iniziare a stabilire una corretta abitudine di igiene da subito, sin dal primo dentino.

La prevenzione, si sa, parte dalle mura domestiche: solo se a casa genitori e bambini seguiranno un adeguato piano di pulizia dei denti e di cura della bocca, questa potrà rimanere sana e non presentare problemi nel corso degli anni.
Dunque, mai dimenticare lo spazzolino, che anche per i bambini così come per gli adulti andrebbe utilizzato almeno tre volte al giorno: dopo la colazione, dopo pranzo e prima di andare a letto. Se tutti gli appuntamenti con lo spazzolino sono importanti, quello prima di affrontare le lunghe ore notturne è fondamentale per la buona salute orale: se infatti durante il giorno il continuo ricambio di saliva in bocca aiuta a tenere a bada placca e tartaro, durante la notte i batteri trovano un ambiente molto più favorevole al loro sviluppo, dando il via libera alle carie, che possono causare sia problemi legati al dolore – un dente cariato, lo sappiamo, è un dente dolente – sia alla funzionalità, specie se il dente cariato deve essere rimosso.

L’igiene è dunque la primissima forma di prevenzione della salute orale e non commettiamo l’errore di pensare che se i denti presenti in bocca sono ancora pochi è possibile soprassedere: dobbiamo iniziare a stabilire una corretta abitudine di igiene da subito, sin dal primo dentino.

Igiene, dunque, ma non solo: la prevenzione continua anche dal dentista, dal quale è bene andare intorno al quarto anno d’età, anche prima se vi sono problemi specifici. Appuntamenti periodici permetteranno allo specialista di valutare insieme ai genitori la situazione, di stilare un piano di controlli e di prevenzione adeguato e di intervenire in modo tempestivo nel caso in cui dovessero presentarsi problematiche nel corso del tempo.

RIASSUMENDO:

L’igiene orale deve partire sin da quando spunta il primo dentino: lo spazzolino va usato sempre almeno tre volte al giorno sotto la supervisione di un adulto. Se l’igiene è la prima forma di prevenzione, visite periodiche da un dentista pediatrico a partire dal quarto anno d’età sono necessarie per verificare che tutto proceda per il meglio e intervenire in modo tempestivo.

Il dentista? Un divertimento! Scarica gratis i giochi per il tuo bambino

Tanti materiali didattici per giocare e imparare divertendosi disponibili gratuitamente sul nostro sito: scoprili tutti!
Scarica ora
Dentista per Bambini Monza
Dentista per Bambini Monza
©2017 | Studio di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Dr.ssa Alessandra Tubiolo
Via Massimo D'Azeglio, 8 | 20900 Monza MB | Tel. +39 039 380712
P.Iva 02067010963
Sito web realizzato con da Figure Creative.