Dentista per bambini Monza

Fisioterapia pediatrica

La fisioterapia pediatrica è uno strumento fondamentale per la risoluzione di malocclusioni e malfunzionamenti della bocca e apparati circostanti

La fisioterapia pediatrica legata all’ambito della bocca è uno strumento molto importante che il professionista ha a disposizione per risolvere problemi che possono andare dal semplice fastidio al rischio di una seria compromissione dell’apparato articolare. Ecco perché lo studio dentistico offre anche un servizio di fisioterapia pediatrica grazie alla collaborazione con un professionista preparato e specializzato nel trattamento dei disturbi cranio-mandibolari e del dolore orofacciale di origine disfunzionale dei bambini e degli adulti. Cosa significa? Significa che, grazie a una serie di tecniche, è possibile risolvere tutti quei problemi legati a un errato funzionamento della mandibola e dei muscoli deputati al movimento di bocca e faccia: se questi sistemi non lavorano nel modo appropriato, si possono avvertire tensione, dolore, difficoltà uditive, sino a giungere al blocco della mandibola per diverse cause.
 
Alcune delle problematiche che si possono affrontare grazie alla fisioterapia pediatrica sono i classici rumori articolari (la mandibola che fa “tac”), aderenze articolari, instabilità, malposizionamento e dislocazioni del disco (il “cuscinetto” al termine della mandibola), blocchi articolari e capsuliti o sinoviti ariticolari (quindi infiammazioni delle articolazioni), cefalee di origine disfunzionale (in altre parole, il mal di testa dovuto a un errato funzionamento degli apparati del volto), ma anche disturbi conseguenti a patologie reumatiche e artrosi giovanile, post-traumatiche e post-chirurgiche, oltre alla valutazione del coinvolgimento del rachide cervicale. Le patologie sono tante, alcune di facile risoluzione, altre un po’ più complesse: in ogni caso, sarà il dentista a valutare la situazione generale ed eventualmente a consigliare un intervento fisioterapico mirato attraverso il quale riportare la situazione alla normalità.

RIASSUMENDO:

La fisioterapia pediatrica si occupa di tutti quei problemi legati a mandibola, bocca e faccia in generale che possono compromettere masticazione e funzionalità della bocca stessa, oltre a causare tensioni muscolari e dolore. Grazie a un intervento fisioterapico pediatrico mirato è possibile riportare la situazione alla normalità: sarà il dentista a consigliarvelo se necessario.

Il dentista? Un divertimento! Scarica gratis i giochi per il tuo bambino

Tanti materiali didattici per giocare e imparare divertendosi disponibili gratuitamente sul nostro sito: scoprili tutti!
Scarica ora
Dentista per Bambini Monza
Dentista per Bambini Monza
©2017 | Studio di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Dr.ssa Alessandra Tubiolo
Via Massimo D'Azeglio, 8 | 20900 Monza MB | Tel. +39 039 380712
P.Iva 02067010963
Sito web realizzato con da Figure Creative.