Dentista per bambini Monza

Istruzione per l'igiene orale dei bambini

Fino a quando non spuntano i primi denti, possiamo comunque prenderci cura dell’igiene orale del bambino pulendo le gengive con una piccola garza: quando spunterà il primo dentino (ne basta uno!) dovremo invece dotarci di uno spazzolino con le setole morbide con cui spazzolarlo bene ogni volta che mangia. Ecco perché sarebbe bene non lasciar addormentare il bambino mentre sta mangiando, lasciando che i batteri si accaniscano contro i suoi dentini anche per diverse ore: ricordiamo infatti che non solo i denti da latte possono cariarsi esattamente come quelli permanenti, ma anche che una carie su un dente da latte è dolorosa esattamene come una carie su un dente permanente. E tutti sappiamo quanto fa male.
Un altro errore che si commette spesso è quello di lasciare che i bambini si spazzolino i denti in autonomia: è certo un passo importante per loro, ma potrebbe portare a problemi anche importanti se l’operazione non viene svolta nel modo corretto. I genitori dovrebbero sempre supervisionare l’igiene orale dei bambini e anche intervenire per assicurarsi che si svolga in modo appropriato.
Ultimo appunto: perché i denti siano veramente puliti è necessario spazzolarli per almeno due minuti.

RIASSUMENDO:

Prendiamoci cura dell’igiene orale del bambino sin da quando spunta il primo dentino, assicurandoci che la sua bocca sia sempre pulita ed evitando di farlo addormentare con il biberon. Sarebbe bene supervisionare sull’igiene orale del bambino fino a quando non saremo sicuri che sia svolta nel modo corretto.

Il dentista? Un divertimento! Scarica gratis i giochi per il tuo bambino

Tanti materiali didattici per giocare e imparare divertendosi disponibili gratuitamente sul nostro sito: scoprili tutti!
Scarica ora
Dentista per Bambini Monza
Dentista per Bambini Monza
©2017 | Studio di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Dr.ssa Alessandra Tubiolo
Via Massimo D'Azeglio, 8 | 20900 Monza MB | Tel. +39 039 380712
P.Iva 02067010963
Sito web realizzato con da Figure Creative.