Dentista per bambini Monza

Fluoro per i denti dei bambini: sì o no?

Uno dei dubbi che più assillano i genitori quando si parla di salute orale è: ma il fluoro per i denti dei bambini è necessario? Lo do a mio figlio o può creare danno? Un dubbio che spinge sempre più spesso mamme e papà ad eliminare il fluoro per i denti dei bambini dalle pratiche quotidiane, con risultati spesso disastrosi.

Quindi sgombriamo subito il campo da ansie ed errate convinzioni: il fluoro per i denti dei bambini non solo è necessario, ma è fondamentale per la crescita di denti sani e forti e per tenere lontane le carie. Ricordiamo che i denti da latte cariati sono, al contrario di quello che si è soliti pensare, un grosso problema: si arriva non di rado al punto di doverli rimuovere tutti in anestesia totale, con le conseguenze che possiamo immaginare sia sulla vita del bambino sia sul futuro sviluppo della sua bocca. Quindi: non priviamoci di un’arma importante come il fluoro per prevenire situazioni come queste! Che il fluoro per i denti dei bambini sia un alleato prezioso non siamo solo noi a dirlo, ma anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che raccomanda questa pratica.

Una volta stabilito che la risposta alla domanda “Fluoro sì o fluoro no?” è sì, senza alcun dubbio, veniamo al secondo capitolo: quanto e quando? Il quando è facile: sin dai primissimi mesi di vita, anzi, le mamme possono iniziare a prenderlo già in gravidanza. Le dosi necessarie sono infatti talmente ridotte che al corpo dell’adulto non possono creare alcun danno, mentre sono utilissime al bambino.

E qui arriviamo al terzo punto, altrettanto importante: il punto non è se sia o no il caso di darlo ai bambini (e nel caso, appunto, prenderlo anche in gravidanza). Il punto è quanto prenderne: infatti il fluoro può essere dannoso solo se assunto con una posologia errata. Per questo sarebbe bene consultare il dentista, che saprà indicare quanto somministrarne tenendo anche conto di fattori ambientali specifici: spesso infatti una dose minore rispetto a quella indicata sui bugiardini è più che sufficiente. Quindi, in conclusione: consultate il dentista e fidatevi dei suoi consigli!
 

RIASSUMENDO:

Il fluoro per i denti dei bambini non solo è importante, ma fondamentale: va dato sin dai primi mesi di vita e anzi le mamme possono iniziare a prenderlo in tutta tranquillità sin dalla gravidanza. Unica accortezza: consultiamo il dentista che saprà indicarci la posologia corretta tenendo conto di tutti i fattori personali e ambientali.

Il dentista? Un divertimento! Scarica gratis i giochi per il tuo bambino

Tanti materiali didattici per giocare e imparare divertendosi disponibili gratuitamente sul nostro sito: scoprili tutti!
Scarica ora
Dentista per Bambini Monza
Dentista per Bambini Monza
©2017 | Studio di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Dr.ssa Alessandra Tubiolo
Via Massimo D'Azeglio, 8 | 20900 Monza MB | Tel. +39 039 380712
P.Iva 02067010963
Sito web realizzato con da Figure Creative.