Dentista per bambini Monza

Il mio bambino si è rotto un dente. Cosa faccio?

Se al bambino si è rotto un dente, la prima regola è naturalmente quella di non farsi prendere dal panico. Spesso infatti la situazione si risolve senza particolari problemi: quello che dovremo fare è contattare appena possibile un dentista per bambini e prendere appuntamento per valutare insieme l’accaduto e, se sarà necessario, come intervenire. Se, come spesso capita, la rottura del dente è causata da una caduta, potrebbe essere associata a sanguinamento: è quindi necessario pulire bene la ferita tamponandola con garze pulite e applicare qualcosa di freddo, se possibile del ghiaccio.
Sarebbe bene, se si può, recuperare i frammenti del dente che si sono staccati così da poterli portare dal dentista: appositi materiali possono infatti consentire di riattaccare la parte che si è staccata, senza ulteriori interventi.

È di fondamentale importanza seguire queste istruzioni:
  • - non maneggiare né pulire il dente, neanche se fosse sporco di terra o altro;
  • - non toccarlo se non lo stretto necessario per raccoglierlo;
  • - conservarlo immerso nella saliva stessa del bambino o nel latte.

Questo è il caso che si verifica più di sovente, ma è anche possibile che il danno sia più esteso e profondo: nel qual caso, sarà il dentista a valutare quale sia il modo migliore per intervenire.
Lo stesso dicasi nel caso in cui un dente non sia solo rotto, ma sia proprio uscito dalla sua sede: anche in questo caso applicate subito del ghiaccio, raccogliete il dente e andate il prima possibile dal dentista, che potrà probabilmente reimpiantare il dente caduto.

RIASSUMENDO:

Se il bambino si rompe un dente, fermiamo l’eventuale sanguinamento con garze pulite e applichiamo del ghiaccio. Raccogliamo i frammenti di dente e andiamo dal dentista, che valuterà se è possibile ricostruire il dente e come intervenire. Lo stesso dicasi in caso di perdita del dente a causa di un trauma.

Il dentista? Un divertimento! Scarica gratis i giochi per il tuo bambino

Tanti materiali didattici per giocare e imparare divertendosi disponibili gratuitamente sul nostro sito: scoprili tutti!
Scarica ora
Dentista per Bambini Monza
Dentista per Bambini Monza
©2017 | Studio di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Dr.ssa Alessandra Tubiolo
Via Massimo D'Azeglio, 8 | 20900 Monza MB | Tel. +39 039 380712
P.Iva 02067010963
Sito web realizzato con da Figure Creative.